mercoledì 25 giugno 2008

NOVITA NOVITA E ANCORA NOVITA

Nuove segnalazioni e appuntamenti sono stati inseriti nella sezione NOVITA E AGGIORNAMENTI del sito della consulta a questo link.

Vai a darci un'occhiata

La Consulta Giovani di Peveragno

venerdì 20 giugno 2008

ED ORA NON AVETE CHE L'IMBARAZZO DELLA SCELTA

Inizio di Estate ricco per le iniziative in provincia di Cuneo. Ecco un'altra iniziativa dell'assessorato alla cultura della provincia che abbiamo ricevuto e che vi vogliamo segnalare: CASTELLI 2008

Trovate la documentazione di questa iniziativa nella sezione NOTIZIE E AGGIORNAMENTI del nostro sito. Andate a darci un'occhiata.

Buon fine settimana dalla Consulta

mercoledì 18 giugno 2008

ECCO UN'ALTRA INIZIATIVA CHE SPONSORIZZIAMO


RADUNO COLLINARE delle ARTI di STRADA
Sabato 21 e Domenica 22 giugno 2008
VERDUNO CN
4° Edizione
…il festival della terra del Ciabotto!
Terra di musica, colori ed allegria
Clown, acrobati, facchini, musicanti,
improvvisatori, trampolieri e cantastorie
trasformeranno il piccolo paese di Verduno nel
villaggio della fantasia, dove giocare è un cosa seria!
Ingresso Gratuito
ProgrammA
sabato 21 dalle ore 18,00
APERITIVO MUSICALE - vineria Il diavolo e l’acqua santa- da Barcellona
Dj Rib
dalle ore 21.00
GERARDO BALESTRIERI e le TRAVAILLEURS DE LA NUIT
FAMILUPI'S trampolieri
QUINTA TINTA TEATRO Catch Imprò
Sfida d’improvvisazione teatrale a squadre
ROOTZ FLAVA the sound of rohero
Domenica 22 dalle 14,00
ARTINBANCO presenta il gazebo delle meraviglie e le
favole animate
CLAUDIO&CONSUELO giocolieri ecantastorie
SCUOLA CIRCO MARENE bimbo circo
OUCLOUPO CLOWN
GRUPPO CAPOEIRA CORNELIANO
dalle ore 19,00
APERITIVO MUSICALE
LUIGI CIOTTA tutti in valigia
PAPPAZZUM musica e cabaret

giovedì 12 giugno 2008

INTERNET E AMBIENTE

Ebbene sì...vuoi rispettare l'ambiente...vuoi aiutare a proteggerlo...ebbene sì, lo si può fare anche mentre stai navigando su internet...curioso?vuoi sapere come?

Lo puoi semplicemente fare utilizzando questo motore di ricerca...provalo...non costa nulla!!!!

Sei diffidente e vuoi sapere perchè usando questo motore di ricerca rispetti l'ambiente? leggi qui

TORNEO DI BEACH VOLLEY

Eccoci qui anche quest'anno, archiviata la mostra di tavole originali di fumetti, la Consulta non si ferma e inizia ad organizzare il Torneo Estivo di Beach Volley, che ormai da diversi anni anima l'estate degli impianti sportivi del paese in regione Miclet.

Qui di seguito trovate il volantino della manifestazione:

Se sei interessato a darci una mano ad organizzare o vuoi iscriverti al torneo, o vuoi avere informazioni basta mandarci una mail al nostro indirizzo: consultagiovani.peveragno@gmail.com o puoi contattare Gianenzo al numero indicato sul volantino...aspettiamo una tua mail

ALCUNE INIZIATIVE DA SEGNALARE

Abbiamo ricevuto e segnaliamo due iniziative per i giovani e non solo:

- La prima riguarda il programma estivo dell'associazione YOUTH4YOU, che ricerca amici per alcune iniziative. Lo potete trovare sul nostro sito nella sezione NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

- La seconda riguarda la possibilità di visitare Palazzo Madama a Torino a solo 1 euro. Interessato? Per saperne di più visita la sezione del nostro sito NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

Ci si sente presto...

martedì 10 giugno 2008

FOTO E FILMATI EDIZIONE 2008 PEVECOMICS

Ecco le prime foto di Pevecomics2008...andate a vederle e mandateci una mail per sapere cosa ne pensate: PEVECOMICS2008

E ancora alcuni filmati di una visita "virtuale" e veloce della mostra:


ingresso della mostra




All'accoglienza





Prima sala:





Fine prima sala





Salita al piano superiore





Seconda sala:




Grazie a tutti quelli che sono venuti a visitare la mostra e grazie a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita di questo evento.

giovedì 5 giugno 2008

COMUNICATO STAMPA PEVECOMICS 2008

L'inizio di PeveComics si avvicina e qui di seguito trovate il comunicato stampa della manifestazione realizzato da Milena, un'amica della Consulta Giovani di Peveragno, che fa parte dell'associazione culturale "IL CLANDESTINO" di Dronero, che collabora con noi alla realizzazione della mostra.

Ecco il comunicato stampa che è stato divulgato a diverse testate giornalistiche, siti internet specializzati e altro ancora:

COMUNICATO STAMPA

PEVECOMICS – MOSTRA DI FUMETTI A PEVERAGNO

Nel centenario del fumetto italiano si moltiplicano le iniziative legate alla nona arte, presente nell’immaginario collettivo di generazioni di lettori che hanno visto la loro infanzia accompagnata dai numerosi eroi di carta, spesso fonte di ispirazione per giochi ed avventure.

Arriva così anche in provincia di Cuneo una encomiabile iniziativa ad opera della Consulta Giovani del Comune di Peveragno che organizza, all’interno della ormai nota e 52ª Sagra della Fragola, la seconda edizione di Pevecomics, mostra sul fumetto con una esposizione di circa cento tavole originali di numerosi autori di rilievo italiani e stranieri.

«Da Tex a Diabolik, da Corto Maltese a Dylan Dog sino ai più recenti Nathan Never e Brendon, generazioni di appassionati si ritrovano sempre più numerose a coltivare la passione per questa accattivante forma di comunicazione che coniuga la magia del tratto alla spesso ricercata ma diretta profondità dei significati dei testi e che ha in sé la forza evocativa degna delle migliori opere letterarie ed artistiche», afferma Carlo Tardivo, collezionista, che si prodiga in iniziative di questo genere per le quali mette a disposizione la sua nutrita collezione di tavole originali.

La Consulta Giovani di Peveragno, attiva dal 1996, ha realizzato in questi anni numerosi eventi di qualità proponendo un’offerta culturale alternativa alle abituali forme di divertimento, come la Ludo Week, dedicata ai giochi da tavolo, di carte, di ruolo, o ancora mini rassegne dedicate al teatro e ai cortometraggi: una politica che ha raccolto, anche nell’organizzazione di Pevecomics, il consenso e il sostegno di altre associazioni che operano sul territorio come l’Associazione Culturale ClanDestino di Dronero che promuove da anni la cultura legata al fumetto.

La mostra vedrà in esposizione le tavole di numerosi eroi di Casa Bonelli quali Dylan Dog, Nathan Never, Legs, Julia, Brendon, Lazzarus Led ad opera delle matite di Roi, Stano, Zaghi, Mari, Lazzarini, Olivares ed altri ancora; ma saranno in esposizione anche opere della Star Comics e alcuni quadri di Bill Sienkiewicz illustratore americano, conosciuto soprattutto per i suoi disegni unici e immediatamente riconoscibili (realizzati per molte testate negli Stati Uniti), tra i quali quelli per la serie Elektra:Assassin, ideata da Frank Miller e pubblicata nel 1986 dalla Marvel Comics.

Pevecomics, ad ingresso gratuito, si terrà presso il locali e il giardino di Casa Ambrosino a Peveragno nei giorni di sabato 7 e domenica 8 giugno dalle h. 19.30 alle 24.00 di sabato e dalle 10.00 alle 20.00 di domenica, quando sarà presente come ospite di rilievo Cristiano Spadavecchia (disegnatore di Brandon e altri fumetti per la Sergio Bonelli Editore) che si intratterrà con il pubblico rilasciando dediche, schizzi autografati e rispondendo alle domande degli appassionati. L’evento è patrocinato dal Comune e dalla Pro Loco di Peveragno ed è stato reso possibile grazie al sostegno della Cassa Rurale ed Artigiana di Boves.

Per informazioni: Consulta Giovani del Comune di Peveragno – 349/8340041

Cristiano Spadavecchia

Nato ad Alessandria nel 1972, esordisce nel 1989 come vignettista su alcuni giornali locali alessandrini (Il Piccolo, Hurrà Grigi) usando per la prima volta lo pseudonimo di Spadino.

Nel 1991, dopo la maturità scientifica, si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Torino e successivamente si trasferisce in Toscana. Si diploma in Scenografia nel 1995 e l'anno seguente disegna una storia a fumetti per la Fondazione Carnevale di Viareggio.

Nel 1997, con una storia breve su Totò, vince il secondo premio al Festival Acquaviva nei Fumetti promosso dal Comune di Acquaviva Picena (Ap) per autori esordienti e nel 1998 entra a collaborare nello studio di Luigi Piccatto.

Nel 1999, si occupa di illustrazioni per la pubblicità e per l'editoria scolastica, mentre in ambito fumettistico lavora a "2700" e "Warlords-Fantasy Warriors" (Orione Editrice).

Il debutto in casa Bonelli avviene nel 2001, con Magico Vento n. 48, "Il segreto di Aiwass" (matite di Piccatto e chine di Spadavecchia); ancora in tandem con Piccatto, firma il n. 58 "Il cospiratore". Nel 2003 entra nello staff dei disegnatori di Brendon, personaggio dello stesso editore, ideato e scritto da Claudio Chiaverotti, realizzando per questa serie gli albi n. 32 “Notte Horror al Drive-in” e nel 2004 il n. 40 “L’Uomo del Deserto”.

Nel 2003 firma gli story-board del film “A/R- Andata+Ritorno” scritto e diretto da Marco Ponti per 01 Distribuition, Rai Cinema, Harold Motion, Mikado.

Nel 2005 per Rai Cinema disegna gli storyboard de L'uomo che Rubò la Gioconda di Fabrizio Costa e ancora nel 2005 lavora a fianco di Luca Guadagnino a Melissa P, la riduzione cinematografica del libro “Cento Colpi di Spazzola” di Melissa Panariello.

Nel 2007 in collaborazione con alcuni giovani talenti dello studio Piccatto, crea la serie fantasy Khor, edita dalla Star Comics.

Dice di sé: «… da sempre disegno, coloro, invento storie; a scuola, “mosso dal desiderio di imparare…”, ero solito caricaturare i miei professori; qualcuno di essi notò i miei disegni e mi consigliò di provare a farli vedere…»

Tra le altre attività, insegna il ripasso a china e le tecniche del fumetto presso la Scuola del Fumetto di Asti.

Comunicato stampa e scheda autore a cura di:

Milena Bellonotto - Associazione Culturale ClanDestino

Ex Scuola Elementare – Fraz. Tetti - Dronero (Cuneo)

Tel 347/7650063 - www.clandestino.org

mercoledì 4 giugno 2008

PROGRAMMA DEL NUVOLARI

Una breve notizia flash in questo inizio di giornata:
sul sito della consulta è possibile trovare il programma completo del Nuvolari, tutti i concerti e le iniziative...dateci un occhiata