venerdì 26 febbraio 2010

lunedì 22 febbraio 2010

LUDONIGT 2010: si avvicina il giorno

Ciao a tutti,
si avvicina il 13 Marzo e quindi si avvicina la Ludonight.
Ecco a voi il volantino della manifestazione:



Scaricatelo, stampatelo, inoltratelo ai vostri amici, ma soprattutto partecipate numerosi...vi aspettiamo dunque il 13 marzo presso la palestra nella zona polisportiva di Peveragno.

Per qualsiasi dubbio scriveteci al nostro indirizzo e-mail.

venerdì 19 febbraio 2010

NOTIZIE DALLA PROVINCIA DI CUNEO

Abbiamo trovato questa notizia su TargatoCN, quotidiano online della provincia di Cuneo

Varato il piano locale provinciale giovani della Granda

La Provincia, sulla base degli indirizzi dell’accordo di programma quadro sottoscritto il 19 dicembre 2007 tra la presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche giovanili e le Attività sportive e la Regione Piemonte, ha approvato gli interventi relativi all’'Attuazione della pianificazione strategica locale per i giovani della provincia anno 2009' per le attività da realizzare nel corso del 2010. L'intervento si articola in due linee direttrici: la prima consta di attività direttamente pianificate e attuate dalla Provincia per un importo previsto di 60.000 euro; la seconda, finalizzata ad iniziative realizzate dal territorio, sulle quali la Provincia conserva il ruolo di regia e coordinamento, prevede un finanziamento di 265.000 euro. Le azioni direttamente gestite dalla Provincia riguarderanno in particolare il consolidamento e lo sviluppo delle progettualità relative all’incremento dei servizi d’informazione per i giovani anche tramite il coinvolgimento degli sportelli Informagiovani del territorio e alla promozione di iniziative dirette alla sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale.

Le attività realizzate dal territorio verranno selezionate attraverso due bandi diretti, rispettivamente, alle associazioni e cooperative giovanili per un importo complessivo di 62.000 euro e ai Comuni e Comunità montane capofila di aggregazioni di almeno 5 Comuni (popolazione complessiva superiore a 10.000 abitanti) per un importo complessivo di 203.000 euro. Le tematiche oggetto di
progettazione sono: salute e sicurezza stradale, lavoro, qualificazione del tempo libero, costruzione ed espressione dell’identità e della cittadinanza attiva, consumo consapevole, socializzazione, accesso alla casa, accesso al credito, mobilità. La quota di co-finanziamento locale a carico dei soggetti proponenti non può essere inferiore al 50% del valore complessivo del progetto. Tale quota potrà comprendere finanziamenti provenienti da altri soggetti pubblici o privati, in qualità di partner dell'iniziativa. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata in conformità allo specifico modello allegato ai bandi pubblicati sul sito della Provincia all’indirizzo elettronico
http://www.provincia.cuneo.it/servizi_alla_persona

giovedì 18 febbraio 2010

RISEGNALAZIONE!!!

Ancora una volta riceviamo e inoltriamo con piacere.

LA COMPAGNIA DEL BIRUN PRESENTA:



KNOCK
AL TEATRO TOSELLI IL 27 FEBBRAIO 2010 ALLE 21.00


Signore liberaci dal troppo zelo per le novità;
dall’anteporre la cultura alla saggezza;
la scienza all’arte;
l’intelligenza al buon senso;
dal curare i malati come se fossero malattie;
dal rendere la guarigione più penosa del persistere del morbo»

(Sir JONATHAN HUTCHINSON, Londra, 1904)



La Compagnia del Birùn di Peveragno approda al Teatro Civico Toselli di Cuneo il 27 febbraio alle 21.00 con “Knock”, spettacolo liberamente adattato dall’omonimo testo di Jules Romains, a cura di Simona Grosso e Rita Viglietti. Mentre fioccano su tutti i canali televisivi innumerevoli trasmissioni e sceneggiati dedicati a ospedali, medici e casi clinici con grande sfoggio di apparati tecnologici e di esperti, il testo di Jules Romains (rappresentato per la prima volta a Parigi il 15 dicembre 1923) è una storia che ne costituisce l’archetipo e rappresenta in modo esemplare le tante dinamiche connesse al tema.

Ambientato in un borgo agricolo della campagna francese che molto assomiglia ai nostri prima dell’avanzata del settore terziario e del consumismo, in “Knock”, sottotitolo “Il Trionfo della Medicina”, si possono leggere in nuce i meccanismi psicologici elementari che hanno permesso alla medicina di raggiungere, al di là degli indubbi successi scientifici, la sua attuale pervasività sociale e contemporaneamente la sua industrializzazione, correlata a quella dell’industria farmaceutica e salutistica. Il passaggio è ben evidenziato nella trasformazione degli abitanti del villaggio da persone in pazienti secondo la teoria che il dottor Knock espone al dottor Parpalaid, medico suo predecessore che gli cede la condotta: “Gli individui sani non sono che malati che non sanno di esserlo”.

Solo apparentemente datato, il testo di Romains si rivela in definitiva di sorprendente attualità grazie alla regia di Massimo Rotella, che ne ha fatto un musical, integrato dalle musiche originali di Paolo Brizio, dalle coreografie di Prismadanza e dalle scene e costumi Françoise Giorgis e Romano Cavallo.

Oltre a Knock, interpretato da Simona Grosso, in scena si susseguiranno: Simone Massa,
Davide Formica, Leonardo Alberti, Eliana Delprete, Vittorio Toselli, Beppe Ferrero, Riccardo Sartoris, Gabriella Femminò, Franco Giorgis, Marina Zerbato, Erminia Toselli, Vilma Ghigo, Marisa Olivero, Luisa Politano, Anna Garro, Cecilia Brasher, Beatrice Civalleri, Valeria
Bracco, Paola Barosi, Gaia Martini e Rossella Roggia.

L’ingresso costa
€ 10, ridotto € 8, prevendita da giovedì 18 febbraio all’ufficio
turistico di Cuneo.

mercoledì 17 febbraio 2010

SEGNALIAMO!

Cari amici della Consulta Giovani di Peveragno,
abbiamo ricevuto, da parte di una nostra amica, la mail che vi riportiamo qui di seguito. Si tratta di una tematica che pensiamo possa interessare tanti di voi, o magari alcuni dei vostri amici. Fateci avere vostri commenti in merito. Nel caso poi voleste avere maggiori informazioni o voleste contattare l'amica che ci ha girato la mail, contattateci al nostro indirizzo di posta e vi metteremo in contatto con lei.

E adesso ecco la mail:

Cara Consulta Giovani di Peveragno,
vista l'importanza del tema "Il suolo, bene comune e non solo bene di consumo" vi inoltro le ultime notizie in materia da parte dell'associazione "Stop al consumo di territorio".
Per chi non conoscesse ancora questa bella iniziativa si tratta di una rete nazionale di amministratori e cittadini sensibili al valore (naturalistico, paesaggistico, storico, culturale, agricolo, etc etc etc) del nostro territorio e consapevoli dell'urgenza di dover arrestare la cementificazione indiscriminata che si sta operando sotto i nostri occhi.
Per chi volesse saperne di più, oltre alla newsletter qui sotto riportata, può visitare il sito www.stopalconsumoditerritorio.it
Chissà che non nasca qualche interessante dibattito o iniziativa anche nel nostro paesello... (occhio al punto 3!!!)
Grazie per
l'attenzione


Ed ecco qui di seguito la newletter allegata alla mail:

Comunicato n° 4/2010 del 13 Febbraio
2010 - Movimento nazionale Stop al Consumo di Territorio

Cara Amica e Caro Amico,

le novità corrono a ritmo accelerato e quindi (con estremo piacere ...) ci troviamo a dover ravvicinare l'invio delle nostre newsletter:

1.
La Provincia di Torino dichiara lo Stop al Consumo di Territorio. La notizia è dello scorso Venerdì 12 Febbraio ed è un autentico scoop (che dobbiamo ancora verificare negli atti
documentali, ma che ci pare debba subito essere conosciuto da tutti): la Giunta dell'amministrazione Provinciale di Torino ha approvato un nuovo piano di coordinamento del territorio che prevede che non si potrà più costruire su terreni vergini non ancora
intaccati dal cemento ... L'iter procedurale prevede l'approvazione del Consiglio provinciale
entro l'estate, quindi la ratifica della Regione Piemonte.
Prime informazioni a questo link:
http://www.stopalconsumoditerritorio.it/index.php?option=com_content&task=view&id=72&Itemid=37


2.
Altri due Comuni deliberano il "SI' al fotovoltaico, ma non su terreni liberi”. Sono Portoferraio (Livorno) e Rivalta di Torino, che si aggiungono a San Costanzo. Avanti così ...


3.
Quesiti per i Candidati alleprossime amministrative di fine Marzo. Il documento-base da utilizzare per dialogare con i Candidati in questa fase pre-elettorale (a cura di ciascun gruppo locale) è scaricabile a questo link:
http://www.stopalconsumoditerritorio.it/index.php?option=com_content&task=view&id=247&Itemid=49


4.
Richiesta di parere a tutti i nostri aderenti. In Segreteria è giunta una proposta che vi
invitiamo a commentare: "Perchè non lanciare una campagna nazionale per richiedere agli Enti Locali di acquistare dai privati quegli edifici abusivi (e già da tempo condonati) particolarmente dannosi per il paesaggio e quindi provvedere alla loro demolizione, così da fungere da esempio ... ?”.


5.
Le Donne dell'agricoltura sono con noi. L'Associazione nazionale Donne in Campo (l'organizzazione femminile della CIA - Confederazione Italiana Agricoltori) ci ha comunicato che il loro Congresso nazionale ha discusso ed approvato all'unanimità l'adesione al Movimento Stop al Consumo di Territorio. Le Donne del mondo agricolo hanno già capito tutto: la prossima sfida sarà legare la nostra "battaglia" per la difesa del suolo alla nuova valorizzazione del lavoro contadino.
Grazie a chi ha già capito ...

6.
Appelli. Vi segnaliamo quello del WWF Savona per "convincere" la Regione Liguria ad emanare una legge per la tutela degli alberi:
http://www.stopalconsumoditerritorio.it/index.php?option=com_content&task=view&id=253&Itemid=76

7.
Come sempre, non perdetevi sul sito nazionale http://www.stopalconsumoditerritorio.it la
rassegna stampa quotidiana di Eddyburg ("Eddyburg Le News") e la segnalazione dei principali appuntamenti direttamente organizzati dalle nostre sezioni o da nostri aderenti, in ogni parte d'Italia.

venerdì 12 febbraio 2010

PROSSIMA RIUNIONE GENERALE E NON SOLO

Ciao intrepido/a navigante del web,
ti segnaliamo che la prossima riunione generale della Consulta sarà mercoledì 10 Marzo alle ore 21,00 sempre presso la nostra sala dell'Ambrosino.
Ti aspettiamo.

Ti ricordiamo già che siamo in tema di riunione che per organizzare la Ludonight (serata/nottata di giochi di ruolo, giochi da tavolo, videogiochi, etc.) che si terrà sabato 13 Marzo nella palestra di Peveragno (regione Miclet); ci si ritroverà giovedì 25 Febbraio alle ore 21,00...indovina dove...bravo/a: sempre nella nostra sala dell'Ambrosino. C'è bisogno anche di te per darci una mano a organizzare le cose al meglio.

Come tutte le altre volte...dacci una mano a spargere la voce!!!

CENA CENA CENA CENA CENA CENA della Consulta Giovani Peveragno

Caro amico / a della Consulta Giovani di Peveragno,
siamo felici di invitarti alla cena annuale della nostra associazione. La cena si terrà sabato 27 Marzo alla trattoria "il Bersagliere" di Peveragno (per chi non la conoscesse con questo nome, andiamo da Iuccia). La cena sarà ovviamente a base di FRITTO MISTO ALLA PIEMONTESE.

Per organizzare al meglio la serata ti chiediamo di dare conferma della tua partecipazione o alla mail della consulta (consultagiovani.peveragno@gmail.com) o mandando un sms a Paolo (349 83 40 040).

Per i dettagli e l'organizzazione della serata tieni d'occhio il BLOG, il SITO o il nostro account di Facebook.

Coraggio, sotto con le prenotazioni!!!