giovedì 18 febbraio 2010

RISEGNALAZIONE!!!

Ancora una volta riceviamo e inoltriamo con piacere.

LA COMPAGNIA DEL BIRUN PRESENTA:



KNOCK
AL TEATRO TOSELLI IL 27 FEBBRAIO 2010 ALLE 21.00


Signore liberaci dal troppo zelo per le novità;
dall’anteporre la cultura alla saggezza;
la scienza all’arte;
l’intelligenza al buon senso;
dal curare i malati come se fossero malattie;
dal rendere la guarigione più penosa del persistere del morbo»

(Sir JONATHAN HUTCHINSON, Londra, 1904)



La Compagnia del Birùn di Peveragno approda al Teatro Civico Toselli di Cuneo il 27 febbraio alle 21.00 con “Knock”, spettacolo liberamente adattato dall’omonimo testo di Jules Romains, a cura di Simona Grosso e Rita Viglietti. Mentre fioccano su tutti i canali televisivi innumerevoli trasmissioni e sceneggiati dedicati a ospedali, medici e casi clinici con grande sfoggio di apparati tecnologici e di esperti, il testo di Jules Romains (rappresentato per la prima volta a Parigi il 15 dicembre 1923) è una storia che ne costituisce l’archetipo e rappresenta in modo esemplare le tante dinamiche connesse al tema.

Ambientato in un borgo agricolo della campagna francese che molto assomiglia ai nostri prima dell’avanzata del settore terziario e del consumismo, in “Knock”, sottotitolo “Il Trionfo della Medicina”, si possono leggere in nuce i meccanismi psicologici elementari che hanno permesso alla medicina di raggiungere, al di là degli indubbi successi scientifici, la sua attuale pervasività sociale e contemporaneamente la sua industrializzazione, correlata a quella dell’industria farmaceutica e salutistica. Il passaggio è ben evidenziato nella trasformazione degli abitanti del villaggio da persone in pazienti secondo la teoria che il dottor Knock espone al dottor Parpalaid, medico suo predecessore che gli cede la condotta: “Gli individui sani non sono che malati che non sanno di esserlo”.

Solo apparentemente datato, il testo di Romains si rivela in definitiva di sorprendente attualità grazie alla regia di Massimo Rotella, che ne ha fatto un musical, integrato dalle musiche originali di Paolo Brizio, dalle coreografie di Prismadanza e dalle scene e costumi Françoise Giorgis e Romano Cavallo.

Oltre a Knock, interpretato da Simona Grosso, in scena si susseguiranno: Simone Massa,
Davide Formica, Leonardo Alberti, Eliana Delprete, Vittorio Toselli, Beppe Ferrero, Riccardo Sartoris, Gabriella Femminò, Franco Giorgis, Marina Zerbato, Erminia Toselli, Vilma Ghigo, Marisa Olivero, Luisa Politano, Anna Garro, Cecilia Brasher, Beatrice Civalleri, Valeria
Bracco, Paola Barosi, Gaia Martini e Rossella Roggia.

L’ingresso costa
€ 10, ridotto € 8, prevendita da giovedì 18 febbraio all’ufficio
turistico di Cuneo.

Nessun commento: