mercoledì 17 febbraio 2010

SEGNALIAMO!

Cari amici della Consulta Giovani di Peveragno,
abbiamo ricevuto, da parte di una nostra amica, la mail che vi riportiamo qui di seguito. Si tratta di una tematica che pensiamo possa interessare tanti di voi, o magari alcuni dei vostri amici. Fateci avere vostri commenti in merito. Nel caso poi voleste avere maggiori informazioni o voleste contattare l'amica che ci ha girato la mail, contattateci al nostro indirizzo di posta e vi metteremo in contatto con lei.

E adesso ecco la mail:

Cara Consulta Giovani di Peveragno,
vista l'importanza del tema "Il suolo, bene comune e non solo bene di consumo" vi inoltro le ultime notizie in materia da parte dell'associazione "Stop al consumo di territorio".
Per chi non conoscesse ancora questa bella iniziativa si tratta di una rete nazionale di amministratori e cittadini sensibili al valore (naturalistico, paesaggistico, storico, culturale, agricolo, etc etc etc) del nostro territorio e consapevoli dell'urgenza di dover arrestare la cementificazione indiscriminata che si sta operando sotto i nostri occhi.
Per chi volesse saperne di più, oltre alla newsletter qui sotto riportata, può visitare il sito www.stopalconsumoditerritorio.it
Chissà che non nasca qualche interessante dibattito o iniziativa anche nel nostro paesello... (occhio al punto 3!!!)
Grazie per
l'attenzione


Ed ecco qui di seguito la newletter allegata alla mail:

Comunicato n° 4/2010 del 13 Febbraio
2010 - Movimento nazionale Stop al Consumo di Territorio

Cara Amica e Caro Amico,

le novità corrono a ritmo accelerato e quindi (con estremo piacere ...) ci troviamo a dover ravvicinare l'invio delle nostre newsletter:

1.
La Provincia di Torino dichiara lo Stop al Consumo di Territorio. La notizia è dello scorso Venerdì 12 Febbraio ed è un autentico scoop (che dobbiamo ancora verificare negli atti
documentali, ma che ci pare debba subito essere conosciuto da tutti): la Giunta dell'amministrazione Provinciale di Torino ha approvato un nuovo piano di coordinamento del territorio che prevede che non si potrà più costruire su terreni vergini non ancora
intaccati dal cemento ... L'iter procedurale prevede l'approvazione del Consiglio provinciale
entro l'estate, quindi la ratifica della Regione Piemonte.
Prime informazioni a questo link:
http://www.stopalconsumoditerritorio.it/index.php?option=com_content&task=view&id=72&Itemid=37


2.
Altri due Comuni deliberano il "SI' al fotovoltaico, ma non su terreni liberi”. Sono Portoferraio (Livorno) e Rivalta di Torino, che si aggiungono a San Costanzo. Avanti così ...


3.
Quesiti per i Candidati alleprossime amministrative di fine Marzo. Il documento-base da utilizzare per dialogare con i Candidati in questa fase pre-elettorale (a cura di ciascun gruppo locale) è scaricabile a questo link:
http://www.stopalconsumoditerritorio.it/index.php?option=com_content&task=view&id=247&Itemid=49


4.
Richiesta di parere a tutti i nostri aderenti. In Segreteria è giunta una proposta che vi
invitiamo a commentare: "Perchè non lanciare una campagna nazionale per richiedere agli Enti Locali di acquistare dai privati quegli edifici abusivi (e già da tempo condonati) particolarmente dannosi per il paesaggio e quindi provvedere alla loro demolizione, così da fungere da esempio ... ?”.


5.
Le Donne dell'agricoltura sono con noi. L'Associazione nazionale Donne in Campo (l'organizzazione femminile della CIA - Confederazione Italiana Agricoltori) ci ha comunicato che il loro Congresso nazionale ha discusso ed approvato all'unanimità l'adesione al Movimento Stop al Consumo di Territorio. Le Donne del mondo agricolo hanno già capito tutto: la prossima sfida sarà legare la nostra "battaglia" per la difesa del suolo alla nuova valorizzazione del lavoro contadino.
Grazie a chi ha già capito ...

6.
Appelli. Vi segnaliamo quello del WWF Savona per "convincere" la Regione Liguria ad emanare una legge per la tutela degli alberi:
http://www.stopalconsumoditerritorio.it/index.php?option=com_content&task=view&id=253&Itemid=76

7.
Come sempre, non perdetevi sul sito nazionale http://www.stopalconsumoditerritorio.it la
rassegna stampa quotidiana di Eddyburg ("Eddyburg Le News") e la segnalazione dei principali appuntamenti direttamente organizzati dalle nostre sezioni o da nostri aderenti, in ogni parte d'Italia.

Nessun commento: